Corrono i fantasmi nelle strade
Per comprendere meglio il significato simbolico delle Due Spose del mio sogno trovo interessante citare il testo che segue, che è estratto da “Umbra Mundi”: Covid-19 e l’Ombra del mondo. Intervista a Murray Stein, analista junghiano
"Umbra Mundi è la compagna dell’Anima Mundi. Anima Mundi è l’anima del mondo, la parte divina nel cosmo materiale. Umbra Mundi è la sua ombra. Si potrebbe dire che è il lato oscuro di Dio, poiché Jung e molti dei suoi studenti hanno scritto su questo argomento spiacevole. Perché è archetipico, infetta tutti. Le sue caratteristiche più essenziali sono l’invisibilità, l’universalità e la numinosità*
Poiché il Coronavirus si muove in mezzo a noi in modo invisibile, si trova in tutti i continenti e ci colpisce come affascinante e terribile, rappresenta l’Umbra Mundi.
Non sappiamo chi ce l’ha o se ce l’abbiamo noi stessi. È ovunque, in tutte le parti del mondo, e infonde paura nella psiche collettiva, che tutti noi sentiamo. Inoltre, come dice Rudolf Otto sull’esperienza noumenica, è affascinante. La percezione dell’Umbra Mundi ci fa rabbrividire. È un mysterium tremendum et fascinans, e ci infetta con un misterioso terrore e un senso di vulnerabilità. Non abbiamo il controllo ed è glaciale e implacabile.
Stiamo vivendo in quello che sembra un mondo di fantascienza al momento, e la sfida è accettarlo come realtà e non scartarlo come fantasia. È successo così in fretta. L’Umbra Mundi ha invaso il nostro mondo instabile senza preavviso e in silenzio, e minaccia di annullare il delicato tessuto della nostra vita collettiva a livello globale.
Cosa stiamo imparando da esso? Questo resta da vedere. Non ho dubbi sul fatto che ci sia stata data un’opportunità per una vasta trasformazione della coscienza a livello collettivo generale. Molte persone parlano di questa possibilità. A un livello più profondo, potrebbe esserci una trasformazione in corso nell’inconscio collettivo.
Prendo questa apparizione di Umbra Mundi come sincronistica. È stato predetto dagli astrologi. È puntuale e dobbiamo scoprirne il significato. Ciò emergerà per un lungo periodo di tempo. Ricorda che siamo solo all’inizio dell’era dell’Acquario.
Jung pensò che ci sarebbero voluti 600 anni perché la nuova immagine di Dio fosse pienamente visibile. Questo passaggio attraverso la valle dell’ombra della morte è un transito e ci vorrà del tempo. Non siamo abituati a pensare in una prospettiva così a lungo termine. Vogliamo una correzione e la vogliamo ora. Forse la prima lezione da imparare è la pazienza. Sta nascendo una nuova umanità. Le sue cellule cerebrali non sono ancora state completamente formate e interconnesse. Si sta appena avvicinando alla vista".
*Totalmente Altro
Il totalmente Altro è un'espressione coniata dallo storico delle religioni e teologo tedesco Rudolf Otto nell'opera del 1917 Das Heilige. Über das Irrationale in der Idee des Göttlichen und sein Verhältnis zum Rationalen per descrivere il "numinoso" come qualcosa di radicalmente e totalmente diverso da ciò che è umano o anche cosmico. Tale espressione è poi riverberata in campo teologico.
Corrono i fantasmi nelle strade
Universi scivolano via
sulle finte tele del tempo,
intrecciano le trame
per la Sposa Bianca e la Sposa Nera
mentre sfilano sul palco infinito.
Si smuovono le montagne
e le città si svuotano,
corrono i fantasmi,
corrono nelle strade,
parlano i fantasmi parlano,
ma le voci non giungono agli occhi,
dei nostri volti clonati
disposti in fila,
distanti quanto basta
per garantirsi il giorno successivo.
Frammenti invisibili di nulla
ci inchiodano alle case,
sognando e temendo le strade,
alieni uno all’altro
e dietro tutto questo.
Volge al termine
l’ennesima replica…col solito finale!
(Edy Fummo)
< Prev Next >